Giorgia Doglioni di Makai Viaggi: storia, passione e viaggi su misura

Alessio Levi-Minzi

Giorgia Doglioni di Makai Viaggi: storia, passione e viaggi su misura

Giorgia Doglioni di Makai Viaggi: Storia, Passione e Viaggi su Misura

Makai Viaggi nasce dall’avventura, dall’esperienza e dalla visione di Giorgia Doglioni, una giovane imprenditrice cresciuta tra le Dolomiti Bellunesi.

Con alle spalle 48 Paesi visitati, una profonda passione per la scoperta e una carriera di oltre 12 anni nel mondo dei viaggi, Giorgia ha fondato Makai per condividere la sua idea di viaggio autentico e personalizzato. Attraverso questa intervista, scopriamo la storia di Makai, i servizi esclusivi offerti, e i vantaggi di essere affiliati al network Infovacanze.


Ciao Giorgia, benvenuta! Raccontaci chi sei e di che cosa ti occupi.

“Sono Giorgia Doglioni, classe '91 e nata tra le affascinanti Dolomiti Bellunesi. Ho sempre avuto un irrefrenabile desiderio di viaggiare, o come direbbero i tedeschi, ‘Wanderlust’. La mia passione per il mondo mi ha portata a visitare 48 Paesi e a imparare sette lingue. Ho lavorato come coordinatrice e travel designer per oltre 12 anni, collezionando esperienze che vanno dalle immersioni in compagnia di squali in Thailandia ai viaggi in motoslitta attraverso il Polo Nord, passando per notti sotto le stelle nelle risaie del Vietnam. Ho scoperto che la vera essenza del viaggio sta nella gioia della scoperta, e così ho deciso di mettere le mie conoscenze al servizio di altri viaggiatori, fondando Makai.”


Quali sono le specializzazioni e i servizi principali che offri ai tuoi clienti?

“Makai offre viaggi su misura pensati per soddisfare le esigenze dei viaggiatori più esigenti. Il processo è semplice: ci si mette in contatto con noi e, dopo una breve chiamata esplorativa, proponiamo un itinerario e un preventivo gratuiti. Se il cliente approva, organizziamo tutto nei dettagli, inclusi il kit viaggio Makai e i voucher. Inoltre, offriamo una call pre-partenza per preparare al meglio i viaggiatori e garantiamo assistenza 24/7. Tra i nostri punti di forza ci sono la personalizzazione degli itinerari, l'assistenza completa, i pacchetti inclusivi di trasporti, alloggi e assicurazioni, e il rispetto del budget.”

Offrite anche viaggi di nozze?

“Sì, e li creiamo su misura per celebrare l’amore in modo unico. Da noi, il viaggio di nozze non ha sovrapprezzi: il budget fornito dai clienti viene rispettato, senza costi aggiuntivi solo perché ‘è una luna di miele’. L’obiettivo è far vivere alle coppie un’esperienza che le faccia innamorare ancora una volta, delle destinazioni e dei ricordi condivisi.”


Organizzate anche viaggi di gruppo?

“Assolutamente. I viaggi di gruppo sono un’ottima occasione per condividere l’esperienza con altri esploratori. Con un massimo di dieci persone e un coordinatore esperto, i nostri viaggi consentono ai partecipanti di creare nuove amicizie e vivere momenti autentici. Ogni viaggiatore è libero di esplorare anche da solo se lo desidera, e offriamo assistenza completa e assicurazioni incluse per garantire la sicurezza e la libertà di ciascuno.”


Quando e perché hai deciso di affiliarti al network Infovacanze?

"Esattamente 1 anno fa, nel 2023. Dopo mesi di ricerca per capire come fare ad aprire la mia realtà senza essere direttrice tecnica.. Tramite passaparola sono arrivata a conoscenza del network e di

ciò che offre".


Cosa ti ha spinto a scegliere Infovacanze rispetto ad altri network? Quali aspetti del nostro supporto hanno fatto la differenza per te?

"Libertà di azione, nessuna fee o costo nascosto, nessuna royalty, indipendenza. Supporto: possibilità di contattare l’ufficio per dubbi e ricevere assistenza a stretto giro, facilità dell’apertura dell’attività".


Quali benefici hai riscontrato affiliandoti a Infovacanze?

"Possibilità di conoscere altre agenzie/realtà e collaborare, conoscenza di nuovi sistemi di prenotazione o di servizi più vantaggiosi,

assistenza in caso di dubbi. Sicuramente tutto ciò mi permette di lavorare con più tranquillità e di ottimizzare il mio lavoro.”

Makai Viaggi

Essendo un'agenzia di viaggi indipendente, quali vantaggi ritieni di avere rispetto a chi è affiliato ad altri network senza licenza diretta?

"La libertà di operare che per me era fondamentale, non dover rendere conto a nessuno, non dover lavorare per dare fee/royalties ad altri, il che mi permette di mantenere prezzi onesti anche con i

clienti ed uscire con viaggi col giusto rapporto qualità/prezzo".


Raccontaci un episodio significativo che ha segnato la tua esperienza come agenzia di viaggi. Come hai soddisfatto le esigenze dei tuoi clienti in quell'occasione?

"Quest’estate una famiglia doveva fare un viaggio on the road in Austria. La settimana prima della partenza il padre ha ricevuto un lavoro urgente e non sarebbe più potuto partire con la propria famiglia. La mamma, insieme alle due figliolette, è partita da sola all’avventura, con la mia assistenza a distanza quotidiana. A metà settimana mi ha scritto il padre che era riuscito a liberarsi prima e voleva fare una sorpresa

alla famiglia e arrivare a Vienna, dove avrebbero trascorso gli ultimi giorni. Ho organizzato volo, transfer e il ritrovo in una pasticceria gestita da nonnine austriache e, il giorno del compleanno della

bimba più piccola, ho fatto riunire la famiglia li (e facendogli trovare anche la torta offerta da MAKAI). Carrambata riuscita perfettamente!".


Secondo te, come evolverà il settore turistico nei prossimi anni? Quali cambiamenti ti aspetti?

"Si cercheranno mete sempre più esclusive, fuori dalla massa. Si cercherà di ottimizzare la spesa e le persone cercheranno sempre più assistenza, attenzione, presenza da parte nostra e personalizzazione".

Credi che il turismo esperienziale e il turismo incoming saranno i trend dominanti del futuro? Se sì, come ti stai preparando per questa evoluzione?

"Non mi occupo di incoming e non sarà mai di mio interesse pertanto non lo so. Per quanto riguarda il turismo esperienziale è quello che sto già offrendo ai miei clienti in tutto il mondo, quindi se esploderà io sono già pronta."


Quale consiglio dai sempre ai tuoi clienti prima di partire?

"Ricordarsi i documenti di viaggio, arrivare per tempo in aeroporto, consultare il proprio medico per eventuali cure pre partenza o suggerimenti per vaccinazioni non obbligatorie, verificare che abbiano capito come funziona l’assicurazione".


Quando scadrà il tuo contratto con Infovacanze, hai intenzione di rinnovarlo? Se sì, quali sono le ragioni principali che ti spingono a farlo?

"Probabilmente si, devo ancora vedere le potenzialità del network al 100% (non ho ancora mai partecipato a una reunion)".


Grazie Giorgia per il tempo che ci hai dedicato. Ci vediamo allora alla prossima convention Infovacanze!

Condividi

LEGGI ANCHE

chiosco per noleggio e escursioni in spiaggia
Autore: Roberto Agirmo 4 febbraio 2026
Scopri quando l'offerta di servizi turistici combinati diventa un pacchetto turistico secondo la normativa italiana. Guida completa per operatori del turismo con esempi pratici.
Onde Tour: Tornei Burraco Crociera - Nicola e Oksana
Autore: Alessio Levi Minzi 29 gennaio 2026
Nicola e Oksana di Onde Tour raccontano i tornei di burraco in crociera: agenzia familiare Milano, community fortissima, clienti da tutta Italia.
Antonella Guolo di L&G Travel racconta 20 anni di agenzia viaggi tra pandemia e trasformazione digit
Autore: Alessio Levi Minzi 12 gennaio 2026
Zero marketing, zero pubblicità, solo passaparola: Antonella racconta 20 anni di agenzia viaggi, dal pre-internet al digitale, attraversando tutto.
Etruscan Experience Incoming Maremma - Intervista Adj
Autore: Alessio Levi Minzi 29 dicembre 2025
Adj di Etruscan Experience racconta l'incoming in Maremma: crescita da 1.450 a 12.000 ospiti, isole Arcipelago Toscano, borghi etruschi, passione.
noleggio barche esperienze turistiche autorizzazione
Autore: Alessio Levi Minzi 17 dicembre 2025
Noleggi barche o organizzi esperienze? Scopri quando serve l'autorizzazione turistica e come trasformare la tua attività in opportunità legale e redditizia.
Mafalda Inglese di MyFair Italy racconta il turismo esperienziale nei borghi della Campania: incomin
Autore: Alessio Levi Minzi 9 dicembre 2025
Mafalda Inglese di MyFair Italy racconta il turismo esperienziale nei borghi della Campania: incoming tra Cilento, Irpinia e Sannio con Infovacanze.
Turismo delle Radici Sicilia
Autore: Alessio Levi Minzi 14 novembre 2025
Francesco Ippolito di Madonie Travel Service racconta il turismo delle radici in Sicilia: incoming esperienziale per italo-americani nelle Alte Madonie.
So...Rent Tour Operator Incoming Costiera Amalfitana
Autore: Alessio Levi Minzi 12 novembre 2025
Tour operator incoming sulla Costiera Amalfitana: noleggio Vespa, gite in barca a Capri, escursioni tra Positano e Amalfi. Esperienze autentiche con So...Rent.
Hotel + Agenzia: Il Caso Dima Viaggi - Infovacanze
Autore: Alessio Levi Minzi 5 novembre 2025
Scopri come Dima Viaggi ha integrato un'agenzia di viaggi nell'Hotel Villa D'Amato: il modello vincente di Laura Ponente per aumentare revenue e soddisfazione degli ospiti. Case study esclusivo con consigli pratici per albergatori che vogliono diversificare i servizi. Partnership Infovacanze.
Autore: Network Infovacanze 17 settembre 2025
Nasce Expitalia, il portale 100% italiano del network Infovacanze per tour ed esperienze autentiche in Italia, senza commissioni e con agenzie locali.
Show More