So...Rent: Tour Operator Incoming sulla Costiera Amalfitana tra Vespa, Mare e Esperienze Autentiche

Alessio Levi Minzi

Dall'autonoleggio al tour operator: come Ida e il suo team hanno trasformato un'attività familiare in un punto di riferimento per l'incoming esperienziale tra Sorrento, Positano e Amalfi

La Costiera Amalfitana rappresenta una delle destinazioni più iconiche d'Italia, meta ambita da milioni di turisti ogni anno che sognano di percorrere la strada panoramica in Vespa, scoprire borghi nascosti come Conca dei Marini e vivere il tramonto in barca davanti ai Faraglioni di Capri.


Ma dietro ogni esperienza indimenticabile c'è sempre un professionista del turismo che conosce il territorio, sa anticipare i desideri dei viaggiatori e costruisce itinerari su misura.


So...Rent è esattamente questo: un tour operator incoming specializzato sulla Costiera Amalfitana che nasce dall'esperienza di una famiglia di autonoleggiatori e si evolve in un punto di riferimento per chi cerca esperienze complete, autentiche e flessibili. Con base operativa a Sorrento e raggio d'azione su tutta la penisola sorrentina e la costiera, So...Rent combina noleggio Vespa e auto, gite in barca, trasferimenti ed esperienze enogastronomiche per offrire ai turisti una visione completa del territorio.


In questa intervista, Ida, una delle fondatrici di So...Rent e affiliata del Network Infovacanze, ci racconta la genesi del progetto, le sfide della gestione multiservizio, i vantaggi della libertà rispetto ai tour organizzati classici e perché hanno scelto di diventare tour operator indipendenti con Infovacanze.


Dalle origini all'evoluzione: da autonoleggio a tour operator incoming


Ciao Ida, sei una dei fondatori di So...Rent, un'azienda che unisce servizi diversi: noleggio scooter e auto, gite in barca, trasferimenti e molto altro. Raccontaci che cosa vi ha spinto a creare questa realtà.

Noi in realtà nasciamo di famiglia come autonoleggio, quindi noleggio scooter, auto, barche e qualsiasi veicolo, più terrestre che d'acqua. Nella nostra realtà, che è la penisola sorrentina e la costiera amalfitana, molti turisti (principalmente stranieri) iniziavano a chiederci, oltre al noleggio, anche tour con questi veicoli. Per cui è nata ad un certo punto l'esigenza di non essere più solo un autonoleggio, ma di proporre esperienze, tour ed escursioni attraverso i nostri veicoli.


Come è nata l'idea di non specializzarsi in un solo servizio, ma di offrire una soluzione completa, terra e mare? C'è stata un'esperienza o un momento che vi ha fatto capire che questa era la strada giusta?

In realtà questa è la strada giusta da sempre in costiera, perché chiaramente la nostra vocazione è quella di spiaggia, di mare, di isole come Capri e Ischia. Per cui il nostro cliente tipo chiede il "land", quindi la costiera amalfitana su strada (in scooter, in auto, in bici, in qualsiasi cosa) e poi normalmente ci chiede di fare l'isola di Capri, che è una delle attrazioni principali della zona per visitare la famosissima Grotta Azzurra, i Faraglioni e tutto quello che si è visto in tutti i film dagli anni '50 in poi. È il sogno di tutti fare questo itinerario, che chiaramente si può fare solamente attraverso il mare essendo un'isola. Per cui abbiamo integrato ai veicoli su terra anche il mare.

Il territorio: Positano, Amalfi e i borghi nascosti della costiera


Ci sono delle zone in cui operate particolarmente a livello di costiera?

Assolutamente, Positano è l'ambiente più conosciuto, più battuto, più richiesto. Sia perché in realtà la nostra principale fetta di mercato è quella dei giovani, per cui Positano è sì mare, sì cultura, sì architettura, ma è soprattutto (ed anche) movida, vita notturna, locali bellissimi. Quindi è certamente la meta più battuta.


Cosa significa gestire contemporaneamente noleggi, gite in barca e trasferimenti? Come si differenzia da un'agenzia che si concentra solo su un singolo servizio?

Sicuramente è più complicato da gestire, sicuramente ci sono degli orari molto più lunghi rispetto magari a un'agenzia classica che alle 19:00 chiude. Noi facciamo degli orari anche quasi notturni, ci vogliono più persone: c'è chi è più specializzato con le Vespe, c'è chi è più propenso alle auto, chi è più propenso alle barche. Per cui in team riusciamo a sopperire a tutte le richieste e cercare di farvi fronte in maniera corretta, in modo che il turista si senta soddisfatto.

L'esperienza del cliente: libertà e personalizzazione sulla costiera

fiat 500 vintage tour sorrento

Descrivici una giornata tipo del tuo cliente: come può combinare i vostri diversi servizi per vivere un'esperienza completa nel vostro territorio?

In una giornata sicuramente non può vivere tutti i nostri servizi o usufruire di tutti i nostri servizi, considerando anche che nelle nostre zone il traffico è veramente tremendo. Per cui noi cerchiamo sempre di dividere in 2-3 giorni tutte le esperienze: quella in Vespa, per esempio sulla costiera amalfitana in un giorno. Quindi partire alle 8-9 del mattino, fare le varie tappe quali Positano, Amalfi e tanti altri piccoli borghi che noi suggeriamo come Fiordo di Furore, Conca dei Marini (assolutamente fantastici ma meno turistici, meno conosciuti). Si riesce a fare in un giorno, rientrando tardo pomeriggio o in prima serata. E poi magari i giorni successivi ci si può andare a fare la gita in barca, oppure ci si può andare a fare la cooking class, il tasting di limoncello e tutto quello che la nostra terra offre, che è veramente tanto.


Raccontaci un pochino dietro le quinte di una delle esperienze che avete organizzato e che vi ha dato maggiori soddisfazioni.

Guarda, in realtà noi abbiamo sempre soddisfazione dalle esperienze che facciamo vivere ai turisti perché ci mettiamo il cuore innanzitutto, la faccia in seconda battuta e l'esperienza. Per cui un po' tutti i tour riescono bene. Non ci sono mai grossissimi problemi, a meno che non ci siano persone assolutamente fuori di testa. Però nella normalità dei casi torniamo felici noi, loro, e le giornate vanno bene anche perché sono ben organizzate, sono cadenzate come tempi, come visite e tutto quanto. Per cui normalmente va liscia.


Ida, perché scegliere la libertà del noleggio e delle gite self-service anziché un tour organizzato classico? Quali sono i veri vantaggi che ha un turista a scoprire la costiera in libertà?

Sicuramente la libertà di azione e anche di tempistiche. Noi normalmente facciamo scegliere ai clienti dove trascorrere più tempo, dove pensano di voler trascorrere più tempo rispetto a un tour classico di quelli organizzati serratissimi. Loro hanno un po' più di libertà di azione e quindi ci possono dire "vogliamo fare quattro ore a Positano e mezz'ora ad Amalfi per vedere solo la Cattedrale" oppure "vogliamo andare a Conca dei Marini a visitare la Grotta dello Smeraldo" (che è una grotta fantastica che pochissimi conoscono, perché quella Azzurra di Capri è super famosa ma quella della costiera meno, ed è fantastica). Magari c'è chi sceglie di stare più a Positano, meno ad Amalfi, più al Fiordo di Furore per fare il bagno. Per cui loro hanno libertà pur essendo accompagnati, pur essendo indirizzati da qualcuno del posto.


I servizi più richiesti: la Vespa come icona del viaggio in costiera

persona che guida una vespa in costiera amalifitana

Tra scooter, auto, gite in barca e trasferimenti, qual è il servizio più richiesto? E soprattutto, ci sono delle combinazioni che funzionano bene tra di loro?

Sicuramente il servizio più richiesto è quello della Vespa, non dello scooter in generale ma della Vespa che è l'icona degli spostamenti sulle nostre zone. Come ti dicevo prima, vista nei film e nei telefilm, anche oggi ci sono tantissime Vespe persino nei cartoni animati. Per cui il nostro cliente tipo (che è uno straniero) è attratto da quest'icona Vespa, per cui è sicuramente il servizio più richiesto.


Una combinazione perfetta può essere un giro in Vespa durante la giornata e un sunset in barca a Capri di 2-3 ore con aperitivo, brindisi, prosecco, giro dell'isola e ritorno.

Stagionalità e gestione dei flussi turistici sulla costiera amalfitana


Turismo in costiera significa anche stagionalità. Come gestite i picchi estivi e come diversificate nei mesi più tranquilli?

I picchi estivi sono sicuramente difficilissimi da gestire perché c'è un incoming con numeri allucinanti: parliamo di milioni di visitatori. Per cui sicuramente nei mesi centrali (quali possano essere luglio, agosto e settembre) c'è bisogno di più personale, c'è bisogno di fare degli orari più lunghi, quindi aprire prima la mattina, chiudere più tardi la sera, fare difficoltà anche a mangiare un panino.

Nei mesi invernali, dove c'è meno affluenza chiaramente (essendo un posto a vocazione più o meno marittima), ci dedichiamo anche e soprattutto alla programmazione, alla manutenzione dei mezzi, alla programmazione della stagione successiva, a fare un punto della situazione di quello che è stato il percorso fatto in estate e quello magari da fare l'estate successiva, aggiustare il tiro dove va aggiustato, spingere dove c'è stato più successo. Quindi non ci fermiamo mai in realtà!


Chi sono i vostri clienti tipo?

I nostri clienti tipo sono ragazzi tra i 25 e i 35 anni. Abbiamo pochissima richiesta da over 40 o 50, che quindi vogliono godere non solo dei luoghi e delle culture, ma (come vi dicevo anche prima) della movida, delle serate, degli aperitivi fronte mare. Solitamente sono coppie, quindi non lavoriamo tantissimo con i super gruppi, a meno che non si organizzi un Vespa tour con 20 Vespe. Però il cliente tipo è quello che vuole visitare la costiera, solitamente in coppia o in famiglia al massimo.

Sicurezza e assistenza: la responsabilità di un tour operator multiservizio


Adesso ti faccio una domanda a livello di sicurezza e responsabilità: voi operate su terra e mare e questo comporta responsabilità molto importanti. Come riuscite a garantire la sicurezza e l'assistenza ai vostri clienti?

Sui veicoli di terra chiaramente abbiamo delle assicurazioni, ci sono le assistenze stradali. Noi in primis, quando accade qualche incidente o qualche problematica del genere, corriamo sul posto sia per soccorrere che per dare supporto anche e soprattutto emotivo ai clienti. Perché, come immaginerai, non parlano la nostra lingua (quasi nessuno), per cui magari fanno difficoltà con le ambulanze se c'è un incidente o possono avere difficoltà a chiedere aiuto. Nella stragrande maggioranza dei casi noi andiamo fisicamente e personalmente a sostenere e aiutare il cliente.

In mare la situazione è un po' diversa perché noi non ci siamo fisicamente, ci sono chiaramente degli skipper professionisti. Nel caso dovessero esserci grossi problemi ovviamente c'è la Guardia Costiera e tutto quanto, per cui sicuramente non siamo presenti fisicamente in quel tipo di esperienza.


Però l'assistenza comunque, anche da remoto, la date a prescindere?

L'assistenza è prevista ovviamente sempre.


L'affiliazione con Infovacanze: libertà, costi contenuti e sinergia


Ida Assante e Rocco di So..Rent Sorrento

Ida, voi siete con Infovacanze da non moltissimo. Quali sono i vantaggi concreti che vi ha portato il network per un business multiservizi come il vostro?

Noi abbiamo in realtà scoperto Infovacanze quasi per caso, perché leggendo un articolo sui trasferimenti che potevano diventare tour, che si potevano creare dei pacchetti, ci siamo messi a smanettare (come facciamo un po' tutti su internet) e abbiamo trovato il vostro network.

Ci siamo conosciuti, abbiamo visto che la proposta era assolutamente vantaggiosa per noi: uno perché aveva dei costi contenuti fondamentalmente, e soprattutto perché c'è una libertà di azione che voi ci consentite, che Infovacanze ci consente, tale da non sentirci come un altro socio esterno che sta lì a chiederti, a darti ordini, a operare per te in qualche modo. E quindi questo sicuramente è stato un vantaggio.

Oltre che ovviamente poi, con il passare dei mesi, ci siamo conosciuti, abbiamo fatto team un po' con tutti (con Alessio, con Roberto, con Daniela, con Luna, con tutti voi) e si è creata una sinergia assolutamente positiva. I progetti che voi state mettendo in piedi noi li adoriamo: l'ultimissimo ci ha entusiasmato, anche quello di ExpItalia. Quindi ci auguriamo di rimanere a lungo nel team e sicuramente faremo cose assolutamente positive insieme.


Ma guardando la tua esperienza in Infovacanze fino ad oggi, tornando indietro, lo rifaresti?

Assolutamente sì!

Consigli per chi vuole aprire un tour operator multiservizio in Italia


Ida, un consiglio per chi vuole creare un business turistico multiservizio come il vostro in Italia: meglio specializzarsi o diversificare come avete fatto voi?

Io credo che sia meglio diversificare, perché concentrarsi e fossilizzarsi su un solo servizio può essere restrittivo. È vero che magari ci si specializza di più perché ci si può concentrare su una sola cosa, però è vero pure che il mondo del turismo è fatto di 360 gradi: non è fatto solo di terra, non è fatto solo di mare, non è fatto solo di transfer, è fatto di un'accoglienza completa al turista, al cliente, chiunque esso sia.


Grazie Ida, ti faccio un'ultimissima domanda: siamo alla fine di questa convention, cosa ti porti a casa da questa esperienza?

Mi porto a casa tanti contatti (come sempre, come ogni volta che ci incontriamo), sicuramente nuovi spunti per nuovi lavori e nuovi progetti, sicuramente tanta positività per il futuro, sicuramente un occhio all'ingrandire le conoscenze, i contatti e il nostro business che fondamentalmente è condiviso.


Grazie Ida, è stato un piacere.


Visita il sito di So...Rent

Condividi

LEGGI ANCHE

Hotel + Agenzia: Il Caso Dima Viaggi - Infovacanze
Autore: Alessio Levi Minzi 5 novembre 2025
Scopri come Dima Viaggi ha integrato un'agenzia di viaggi nell'Hotel Villa D'Amato: il modello vincente di Laura Ponente per aumentare revenue e soddisfazione degli ospiti. Case study esclusivo con consigli pratici per albergatori che vogliono diversificare i servizi. Partnership Infovacanze.
Autore: Network Infovacanze 17 settembre 2025
Nasce Expitalia, il portale 100% italiano del network Infovacanze per tour ed esperienze autentiche in Italia, senza commissioni e con agenzie locali.
sito web di viaggi
Autore: Alessio Levi Minzi 17 settembre 2025
OTA e concorrenza locale? Ecco come distinguere la tua agenzia: strategie pratiche, esempi reali e consigli per emergere davvero.
gruppo di persone in vacanza in Italia
Autore: Alessio Levi-Minzi 5 settembre 2025
Scopri l’intervista a Mafalda Inglese di My Fair: una visione autentica del turismo nei borghi italiani tra cultura, identità e innovazione sostenibile.
investimento nel settore turistico
Autore: Alessio Levi-Minzi 22 agosto 2025
Scopri perché aprire un’agenzia di viaggi è oggi un’opportunità concreta: trend, nicchie emergenti, Travel Bus e vantaggi con il Network Infovacanze.
Panorama di Bali
Autore: Alessio Levi Minzi 21 agosto 2025
Bali: guida completa a spiagge, templi ed esperienze
isola di madeira
Autore: Alessio Levi Minzi 18 agosto 2025
Scopri Madeira, l’isola portoghese dei fiori. Guida completa con spiagge, levadas, enogastronomia, consigli di viaggio e attività per ogni viaggiatore.
spiaggia deserta con 2 sdraio in legno
Autore: Alessio Levi Minzi 18 agosto 2025
Scopri alcune tra le migliori destinazioni per viaggiare a settembre e ottobre: mare caldo, città d’arte senza folla, natura e sagre d’autunno. Idee e consigli pratici.
sdraio su spiaggia vuota italia estate 2025
Autore: Alessio Levi-Minzi 14 agosto 2025
Spiagge meno affollate, vacanza al mare in calo: ecco i trend 2025 tra coolcation, viaggi esperienziali e ritorno alle prenotazioni in agenzia.
repubblica dominicana spiaggia
Autore: Network Infovacanze 12 agosto 2025
Guida alla Repubblica Dominicana: spiagge da sogno, cultura, natura e consigli utili per organizzare un viaggio indimenticabile.
Show More