Brama Travel: esperienze uniche e personalizzate nel cuore di Firenze

Alessio Levi-Minzi

Scopri l’esperienza di Brama Travel, agenzia affiliata al network Infovacanze, che ha trasformato il turismo fiorentino con tour in mini golf cart e proposte enogastronomiche in Toscana. In questa intervista, il team racconta come ha deciso di affiliarsi per espandere le proprie attività e ci svela aneddoti divertenti e riflessioni sul futuro del settore turistico. Dal turismo incoming al lusso, Brama Travel offre servizi su misura, puntando sempre alla massima soddisfazione del cliente.

Ciao ragazzi, benvenuti! Raccontateci brevemente chi siete e la storia della vostra agenzia di viaggi.

Siamo un gruppo di persone che si è unito per fondare Brama Travel. Inizialmente, l'idea era di soddisfare il mercato turistico fiorentino con tour in golf cart, ma dopo aver conosciuto Info Vacanze, abbiamo scoperto le numerose opportunità offerte dal loro network. Per questo, abbiamo deciso di ampliare il nostro lavoro verso nuovi orizzonti.


Quali sono le specializzazioni e i servizi principali che offrite ai vostri clienti?

Principalmente offriamo tour in mini golf cart nel centro storico di Firenze, con percorsi predefiniti o personalizzati. Inoltre, organizziamo tour in Toscana, degustazioni di vino, cioccolato, e visite a laboratori di cuoio o carta.

brama travel firenze

Quando e perché avete deciso di affiliarvi al network Infovacanze? Qual è stato il percorso che vi ha portato a questa scelta?

Abbiamo conosciuto il network ad aprile di quest'anno e abbiamo deciso di affiliarsi per regolarizzare la nostra situazione aziendale. Ci ha colpito la rapidità con cui siamo riusciti ad aprire una nostra agenzia e diventare un tour operator, oltre ai servizi offerti e all’indipendenza nelle scelte.


Quali benefici avete riscontrato affiliandovi a Infovacanze e come questi hanno contribuito alla crescita della vostra agenzia?

I principali benefici includono: supporto completo, comunicazioni efficaci, assistenza costante, disponibilità e libertà d’azione. I vantaggi principali sono la possibilità di muoversi liberamente, scegliere con chi collaborare e definire autonomamente le nostre attività.


Essendo voi un'agenzia di viaggi indipendente, quali vantaggi ritenete di avere rispetto a chi è affiliato ad altri network senza licenza diretta?

Pur essendo indipendenti, Info Vacanze è sempre stato disponibile ad assisterci e fornirci spiegazioni quando ne avevamo bisogno.

avventura in golf car a firenze

Raccontateci un episodio significativo che ha segnato la vostra esperienza come agenzia di viaggi. Come avete soddisfatto le esigenze dei vostri clienti in quell'occasione?

Ci sono state molte situazioni particolari. Il nostro settore è molto esigente (dato il costo dei tour), quindi soddisfare al 100% le aspettative non è sempre facile. Abbiamo molti aneddoti, come il furto della borsa di una cliente dieci minuti prima dell'inizio del tour, che ci ha costretti a rinviarlo al giorno successivo, con tutte le difficoltà del caso. Oppure il tour di un personaggio famoso che viaggiava in incognito a Firenze e che, grazie all’esperienza personalizzata, è diventato un nostro "amico". Infine, ricordo un gruppo numeroso che viaggiava su tre golf cart: dopo un litigio tra amici, una delle auto ha seguito un percorso completamente diverso dalle altre! Il nostro motto a Brama Travel è sempre cercare di soddisfare il cliente, a qualsiasi costo e in qualsiasi momento.


Secondo voi, come evolverà il settore turistico nei prossimi anni? Quali cambiamenti vi aspettate?

Secondo noi, il settore turistico si dividerà (se non è già avvenuto) in due segmenti: il turismo "mordi e fuggi" (turismo economico) e il turismo di lusso (luxury travel), con una netta distinzione tra i due. La classe media finirà per gravitare maggiormente verso il turismo economico. Riteniamo che il turismo incoming, con una forte presenza di stranieri, rappresenterà la maggioranza del mercato. Nel nostro settore, i clienti principali provengono dagli Stati Uniti e dall'Australia, e sebbene siano esigenti, sono anche molto disponibili. Al contrario, i clienti provenienti da Giappone, Cina e Russia sono meno frequenti e più difficili da soddisfare. Crediamo che il mercato richiederà sempre di più in termini di servizi inclusi nei tour.


Credete che il turismo esperienziale e il turismo incoming saranno i trend dominanti del futuro? Se sì, come vi state preparando per questa evoluzione?

Già ora vediamo una chiara preferenza per il turismo enogastronomico e per esperienze in laboratori, come quelli di cuoio o carta, con una prevalenza del turismo incoming. Noi cerchiamo sempre di differenziare i nostri tour, personalizzandoli in base alle richieste dei clienti.


Qual è il consiglio più importante che date sempre ai vostri clienti prima di partire per un viaggio?

Al momento, offriamo consigli durante i tour o alla fine. Talvolta, se i clienti ci contattano in anticipo tramite e-mail o WhatsApp con esigenze particolari, riusciamo a dare loro suggerimenti già prima dell'arrivo. Restiamo sempre a disposizione per qualsiasi necessità abbiano durante il loro soggiorno a Firenze.


Quando scadrà il tuo contratto con Infovacanze, avete intenzione di rinnovarlo? Se sì, quali sono le ragioni principali che vi spingono a farlo?

Assolutamente sì, siamo molto soddisfatti del rapporto con il network e apprezziamo il fatto che ci tengano sempre aggiornati su tutto.


tour in golf car a Firenze Brama Travel

Condividi

LEGGI ANCHE

Onde Tour: Tornei Burraco Crociera - Nicola e Oksana
Autore: Alessio Levi Minzi 29 gennaio 2026
Nicola e Oksana di Onde Tour raccontano i tornei di burraco in crociera: agenzia familiare Milano, community fortissima, clienti da tutta Italia.
Antonella Guolo di L&G Travel racconta 20 anni di agenzia viaggi tra pandemia e trasformazione digit
Autore: Alessio Levi Minzi 12 gennaio 2026
Zero marketing, zero pubblicità, solo passaparola: Antonella racconta 20 anni di agenzia viaggi, dal pre-internet al digitale, attraversando tutto.
Etruscan Experience Incoming Maremma - Intervista Adj
Autore: Alessio Levi Minzi 29 dicembre 2025
Adj di Etruscan Experience racconta l'incoming in Maremma: crescita da 1.450 a 12.000 ospiti, isole Arcipelago Toscano, borghi etruschi, passione.
noleggio barche esperienze turistiche autorizzazione
Autore: Alessio Levi Minzi 17 dicembre 2025
Noleggi barche o organizzi esperienze? Scopri quando serve l'autorizzazione turistica e come trasformare la tua attività in opportunità legale e redditizia.
Mafalda Inglese di MyFair Italy racconta il turismo esperienziale nei borghi della Campania: incomin
Autore: Alessio Levi Minzi 9 dicembre 2025
Mafalda Inglese di MyFair Italy racconta il turismo esperienziale nei borghi della Campania: incoming tra Cilento, Irpinia e Sannio con Infovacanze.
Turismo delle Radici Sicilia
Autore: Alessio Levi Minzi 14 novembre 2025
Francesco Ippolito di Madonie Travel Service racconta il turismo delle radici in Sicilia: incoming esperienziale per italo-americani nelle Alte Madonie.
So...Rent Tour Operator Incoming Costiera Amalfitana
Autore: Alessio Levi Minzi 12 novembre 2025
Tour operator incoming sulla Costiera Amalfitana: noleggio Vespa, gite in barca a Capri, escursioni tra Positano e Amalfi. Esperienze autentiche con So...Rent.
Hotel + Agenzia: Il Caso Dima Viaggi - Infovacanze
Autore: Alessio Levi Minzi 5 novembre 2025
Scopri come Dima Viaggi ha integrato un'agenzia di viaggi nell'Hotel Villa D'Amato: il modello vincente di Laura Ponente per aumentare revenue e soddisfazione degli ospiti. Case study esclusivo con consigli pratici per albergatori che vogliono diversificare i servizi. Partnership Infovacanze.
Autore: Network Infovacanze 17 settembre 2025
Nasce Expitalia, il portale 100% italiano del network Infovacanze per tour ed esperienze autentiche in Italia, senza commissioni e con agenzie locali.
sito web di viaggi
Autore: Alessio Levi Minzi 17 settembre 2025
OTA e concorrenza locale? Ecco come distinguere la tua agenzia: strategie pratiche, esempi reali e consigli per emergere davvero.
Show More